Le 10 principali scuole in Italia

Le 10 principali scuole in Italia

L’associazione Ashoka, ha tracciato la prima mappa degli istituti più innovativi in Italia. Si tratta per la maggior parte di istituti che si fondano su una didattica senza libri al corso di coding, sulla sperimentazione di nuovi metodi di insegnamento nelle aule dei nostri ragazzi. Tra questi appaiono: l’Istituto Majorana di Brindisi, L’Asilo nel bosco di Ostia Antica, l’Istituto superiore Pacioli di Crema, l’Istituto Pacinotti-Archimede di Roma, la Scuola città Pestalozzi di Firenze, l’Istituto comprensivo Ciresola di Milano, il Collegio del mondo unito di Duino, Trieste, l’Istituto Paciolo-d’Annunzio di Fidenza, Direzione didattica III circolo di Perugia, l’Istituto Marco Polo di Bari.

shutterstock_277912007Scuole italiane ed estere a confronto

Secondo il PISA (Programme for International Student Assessment), un’indagine che confronta scuole nazionali ed estere, dal 2000 a oggi, l’Italia è migliorata diventando uno dei Paesi che ha registrato i più notevoli progressi in matematica e scienze. Ciò nonostante l’Italia rimane ancora sotto la media OCSE in tutte e tre le competenze (lettura/comprensione, matematica, scienze). Ma i paesi migliori sono sempre gli stessi ormai da anni: Shanghai (Cina) per la matematica, Shanghai è sempre tra i migliori in lettura, insieme ad Hong Kong, Singapore, Giappone e Corea, e Shanghai, Hong Kong, Singapore, Giappone e Finlandia in scienze.

Scuole d’eccellenza italiane

Guardiamo più da vicino alcune delle 10 scuole più innovative. – L’Asilo nel bosco di Ostia Antica, dove la didattica viene portata avanti fuori dalla classe, i bambini danno da mangiare alle galline, e imparano a riconoscere la natura.- Istituto superiore Pacioli di Crema, dove si impara con video, dialoghi in diretta con gli scienziati. Vengono proposti corsi di educazione finanziaria, lezioni di lingua cinese.- Istituto Pacinotti-Archimede di Roma. Una scuola speciale già dall’ingresso dove ad accogliere c’è un robot progettato per effettuare salvataggi durante le alluvioni e altri disastri naturali. Offrono lezioni di fisica dinamiche, e le materie scientifiche in inglese.